Caldaie a condensazione

La caldaia a gas è il grande classico del riscaldamento domestico a metano: grazie ad essa, infatti, è possibile convertire la combustione della materia prima in riscaldamento e acqua calda.

Dal punto di vista strutturale, la caldaia a gas prevede un meccanismo che attinge al gas proveniente dalla rete di distribuzione per poi bruciarlo.
Attraverso la combustione che avviene al suo interno, può fornire sia l’impianto di riscaldamento che l’acqua calda sanitaria.

Dal 26 settembre del 2015 in ottemperanza della direttiva Europea 2005/32/CE è obbligatoria l’installazione di sole caldaie a condensazione ad alta efficienza.

Una caldaia a condensazione è una caldaia nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto alle precedenti caldaie tradizionali.

L’intervento di sostituzione della caldaia con installazione di caldaia a condensazione può usufruire della detrazione fiscale in 10 anni del 65% o 50% dell’importo pagato o dello sconto immediato in fattura della medesime percentuali.

Siamo a disposizione per ogni delucidazione a riguardo. Vi aspettiamo!

Caldaia a condensazione
Particolare Caldaia a condensazione