Impianti geotermici e a pannelli solari termici

Termoidraulica Paganelli & C. si è specializzata in impianti geotermici e a pannelli solari termici all’avanguardia. Il nostro servizio è chiavi in mano e completo a 360°: dalla realizzazione dell’impianto, fino all’assistenza ed alla manutenzione (ordinaria e non).

Siamo fieri di dire che abbiamo introiettato quel valore che, al giorno d’oggi, sta crescendo di importanza: l’ecosostenibilità. Abbiamo intrapreso la strada dell’ecocompatibilità, realizzando impianti a basso impatto ambientale che sfruttano l’energia geotermica e quella solare.

Schema impianto solare termico

Il riscaldamento solare termico

Il riscaldamento solare termico sfrutta l’energia del sole per produrre acqua calda tecnica a servizio dell’acqua sanitaria (quella del rubinetto per intendersi) e riscaldamento delle abitazioni, andando ad integrare in maniera determinante il lavoro del generatore di calore e in certe condizioni a sostituirlo.

L’impianto geotermico

Un impianto geotermico è un sistema capace di sfruttare il calore naturale del sottosuolo per il riscaldamento/raffrescamento degli edifici e la produzione di acqua calda sanitaria. In pratica, l’impianto assorbe calore dal terreno per riversarlo negli ambienti in inverno (riscaldamento) e, al contrario, assorbe calore dagli ambienti riversandolo nel terreno in estate (raffrescamento).

Un impianto geotermico, una volta ammortizzato il costo di installazione, porta con sé il solo consumo elettrico legato al compressore contenuto nella pompa di calore. Quindi, si riscalda/raffresca la casa e si produce acqua calda sanitaria senza l’utilizzo di caldaie a gas. Inoltre, se questo tipo di impianto venisse associato ad un fotovoltaico, il già basso consumo elettrico verrebbe ulteriormente abbattuto.

Schema impianto geotermico
Trincea geotermica

Questo trasporto di energia termica, terreno-casa e viceversa, è ottenuto attraverso un meccanismo noto come pompa di calore, lo stesso sul quale si basano i comunissimi condizionatori utilizzati per il raffrescamento estivo delle nostre abitazioni. L’unica differenza è che l’impianto geotermico preleva l’energia termica dal sottosuolo mentre il condizionatore la preleva dall’aria esterna.

La stabilità della temperatura del sottosuolo comporta una resa costante di questi impianti per tutto l’anno. Questo è il grande vantaggio rispetto alle normali pompe di calore ad aria che hanno una resa fortemente influenzata dalle temperature esterne. Inoltre, le pompe di calore geotermiche hanno un’efficienza maggiore rispetto a quelle di altro tipo.

Questo tipo di impianto, tuttavia, ha dei costi di manutenzione notevolmente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali a metano, GPL o a gasolio. In aggiunta, l’assenza di apparati a combustione elimina i rischi connessi a questo tipo di tecnologie.

La nostra etica lavorativa, orientata alla massima soddisfazione del cliente, ha contribuito a farci diventare un’azienda leader nell’impiantistica su tutto il territorio di Pistoia e dintorni.

Affidati alla nostra esperienza e contatta il nostro team per richiedere un sopralluogo presso la tua abitazione, negozio o azienda, e un preventivo per la realizzazione di impianti geotermici e a pannelli solari termici. Siamo attivi a Monsummano Terme e in tutta la provincia di Pistoia.